Il cavolfiore viola è un incrocio tra cavolo broccolo e cavolfiore comune, sempre più diffuso sulle tavole degli italiani ma utilizzato soprattutto in Sicilia (è infatti anche conosciuto come Violetto di Sicilia).
E’ una varietà particolarmente adatta alla cottura in pastella, gratin, al forno o nelle classiche scacce ragusane. Il suo utilizzo in cucina è molto coreografico in quanto permette di preparare contorni, zuppe e puree dal caratteristico colore violetto.
Il colore violetto di questa varietà di cavolfiore è dovuto proprio alla presenza di antociani, sostanze che sono in grado di ridurre i danni provocati dall’azione dei radicali liberi, di proteggere i capillari e di prevenire le infiammazioni, per non parlare della loro azione di contrasto nei confronti dei processi cancerogeni.
Il cavolfiore viola è un ortaggio tipicamente invernale. E’ ricco di vitamina C e fornisce al nostro organismo anche vitamina A, fibre, calcio, selenio e potassio. Il selenio, insieme alla vitamina C, è utile per rafforzare il sistema immunitario.