L’anguria – o cocomero – è il frutto simbolo dell’estate (matura infatti da giugno a settembre): fresco ed ipocalorico, questo frutto di origini africane è ottimo per dissetarsi con il caldo più torrido.
Fa parte della famiglia delle curcubitacee ed è una pianta erbacea annuale dal fusto erbaceo e rampicante e dai frutti pesanti, massicci e voluminosi.
Grazie all’ingente contenuto di acqua al suo interno, ha proprietà diuretiche, ma è anche ricca di antiossidanti e carotenoidi, utili nella prevenzione dei tumori, e di potassio, che la rende adatta a chi soffre di alterazione della pressione osmotica e di ritenzione idrica.
L’anguria, inoltre, fornisce una certa sensazione di sazietà, ed è quindi perfetta per chi si sottopone a regimi alimentari ipocalorici.
Il consiglio in più:
Quando l’anguria si acquista intera si può capire quanto è matura colpendola leggermente con le nocche della mano: se il suono è sordo, allora è pronta per essere gustata.
Mi potete darmi un po di informazione come prender cura e quanta aqua ci vuole per avere u bell prod.
Ciao MArk! Per avere una buona produzione di anguria di consigliamo di procedere così: preparare il terreno con una buona lavorazione in modo da renderlo soffice e drenante. Dopo il trapianto innaffiare poco ma soprattutto nel momento della fioritura stressare la pianta senz’acqua. Dopo l’allegagione innaffiare regolarmente e cimare la pianta per favorire l’ingrossamento dei frutti.